**

Il veterinario risponde

Se vuoi consultare l'archivio delle domande e le risposte date dal Dottor Emanuele Minetti, scrivi un argomento e ti appariranno le risposte al riguardo.

Ricerca le risposte per Anno e Mese
Anno 2006 Anno 2007 Anno 2008 Anno 2009 Anno 2010 Anno 2011 Anno 2012 Anno 2013 Anno 2014 Anno 2015 Anno 2016 Anno 2017
Cerca un argomento:

Le risposte di Settembre 2008

Domanda del 4.9.2008

Buongiorno Dott. Minetti sono proprietaria di un bassotto a pelo ruvido di due anni non castrato e di due gatte femmina. Il mio cane in alcuni momenti ha un comportamento ossessivo nei confronti delle gatte le monta e portarlo fuori a sporcare è praticamente impossibile perchè non vuole lasciare la gatta.
Secondo lei perchè ha questo comportamento?.
Grazie per la cortesia.
Elisabetta Franzosini

Buongiorno, così mi è impossibile stabilire un nesso fra comprtamento e cause. Se però la cosa è davvero fastidiosa come pare le consiglio di prenotare una visita comportamentale con un veterinario specialista nella sua città.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti - Medico Veterinario
Ambulatorio Viale Monteceneri - Milano

Domanda del 4.9.2008

Ho un pincher nano misto con chiwawa. E' molto piccolo e frequentemente ha dei rigurgiti ed espelle del liquido giallastro. Di tanto in tanto ha del vomito ed espelle cio' che qualche ora prima ha mangiato. Lo alimento con crocchette contro l'intolleranza alimentare. Quando lo sollevo e lo prendo , per sollevarlo, sotto la pancia a volte si lamenta in modo anche violento.
Grazie per l'eventuale risposta.
Romildo Bergese

Buongiorno, come sa non è possibile fare diagnosi in questa sede. Sicuramente la situazione clinica non è normale e bisogna eseguire indagini radiografiche, ecografia addominale, esami di laboratorio. Le consiglierei un consulto con un veterinario gastroenterologo.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti - Medico Veterinario
Ambulatorio Viale Monteceneri - Milano

Domanda del 4.9.2008

Salve dott. vorrei porle la seguente domanda: ho una cagnetta, Lilly, di 13 anni e 5 mesi, che sta diventando un pò sorda, putroppo, le chiedo se contestualmente al progressivo invecchiamento organico corrisponde anche la fine del calore??? Lilly è una trovatelle, non è mai stata regolare con il periodo del calore, solo una volta l'anno. Con l'età questo suo calore cesserà o permarrà ne più ne meno di prima? inoltre eventualmente, pur non essendo cosa naturale, è possibile bloccarco? Lilly non è sterilizzata! un grazie anticipato per la sua gradita risposta.
Cordiali saluti Sabrina Fabbri

Buongiorno, il caore nelle cagne non termina con il passare del tempo se non per motivi patologici. Deve fare eseguire una ecografia addominale per la valutazione dell'apparato riproduttivo. Non è consigliato usare farmaci per bloccare il calore poichè presentano troppe controindicazioni anche importanti.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti - Medico Veterinario
Ambulatorio Viale Monteceneri - Milano

Domanda del 4.9.2008

Buonasera,
stamattina ho trovato un cucciolo abbandonato di circa 1 settimana di vita... vorrei tenerlo, come devo gestirlo?
Cioè ogni quanto mangia? Cosa devo dare da mangiare? Etc... Grazie mille!

Gino La Paglia

Buongiorno, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un veterinario e ai servizi veterinari ASL. Da li in avanti avrà ogni cosa più chiara.
saluti
Emanuele Minetti

Domanda del 5.9.2008

Buongiorno dottor Minetti, sono Lucia. L'atro giorno portando il mio cane labrador a scuola per fargli fare un po' di agilityho incontrato un altro labrador che pesava 47 kili, mentre il mio ne pesa circa 33: è il mio cane che è troppo magro o è l'altro che è troppo grasso? il padrone mi ha detto che è un peso normale perché il cane fa nuoto. Grazie fin da ora per la risposta.

Buongiorno, ma il peso dipende dalla taglia e dalla massa corporea, non è possibile confrontare due animali sui dati che lei considera. Il suo veterinario potrà facilmente fare lo "Score della condizione corporea". Cari saluti.
Dr Emanuele Minetti - Milano

Domanda del 5.9.2008

Buongiorno , ho due cani, una gattina e una cavia....un piccolo zoo insomma . Kira , la mia canina di quasi 4 anni ha delle macchie rosse , sembrano sbucciature su tutto il corpo , soprattutto sotto perchè si gratta sempre , e anche nella schiena è arrossata . Non mangia regolare e quando lo fa , mangia poco .mi puo dire qualcosa a riguardo?La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata. Donatella

Buongiorno, per dirle qualcosa devo visitare l'animale. Quindi il mil consiglio è solo una accurata visita veterinaria.
Saluti
Dr Emanuele Minetti - Milano

Domanda del 5.9.2008

carissimo Dottor Emanuele Minetti..

ho portato a casa da un canile comunale un bellissimo cucciolotto di 9 mesi .. un boxer incrociato con un american strafford terrier.. e ho notato che si lecca sempre il pene e che spesso è sporco propio li.. ma lo fa tipo una volta ogni 5 minuti.. è normale'???

Buongiorno, può essere anche normale ma forse è una situazione eccessiva. Lo faccia visitare.
Saluti
Dr Emanuele Minetti - Milano

Domanda del 5.9.2008

eg. Dr. Minetti, ho un pastore tedesco di 13 anni. Da qualche mese gli si è sviluppata nella zona interna del bacino, a cavallo con le zampe posteriori, una grave dermatite che in alcuni tratti presenta delle lacerazioni. Inoltre a stento e non sempre riesce ad alzarsi per camminare. Il veterinario lo sta curando da quasi 5 mesi, ma la situazione peggiora invece di migliorare. Cosa posso fare? Esiste un rimedio alternativo alla soppressione? Il cane, nonostante l'età ha ancora tanta voglia di giocare ma la situazione in cui si trova lo fa abbattere. La prego di darmi una speranza... Eleonora di Torino

Buongiorno, chieda un consulto subito con uno specialista in dermatologia veterinaria, se davvero non c'è soluzione sarà lui a dirlo definitivamente. Deve però essere disposta ad affinare le ricerche fino a che si dovrà.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti - Milano

Domanda del 6.9.2008

Salve. Io ho un problema che secondo me hanno in molti. Il mio cane non riesco a vaccinarlo perchè non trovo il veterinario che viene e lo addormenta lui perchè purtroppo non si fa toccare, morde. Ma più che vaccinarlo vorrei castrarlo perchè non si riesce a tenerlo nel giardino (3000mq) scava o salta comunque riesce a uscire sempre! Cosa posso fare?
Grazie

Buongiorno, per fortuna questo problema lo hanno in pochi. Provi a cercare come prima cosa un veterinario specialista in comportamento, poi si vedrà per vaccinazioni ed intervento chirurgico.
Saluti
Dr Emanuele Minetti - Milano

Domanda del 7.9.2008

Luna è uno Yorkshire di 4 anni. E' sempre allegra e vivace, come si adice ad un cane della sua razza.

L'anno scorso avevamo deciso di fare un viaggio in macchina in Svizzera e proprio per evitarle dei traumi dai rumori dell'autostrada, abbiamo deciso di fare i passi. Ma nelle vicinanze di Davos la strada era interrotta e ci dissero di prendere il treno. Quando siamo saliti sul treno con la macchina non sapevamo a che cosa andavamo incontro. Ci aspettava un tunnel lungo 16 km. C'era un rumore indescrivibile ed io continuavo a tappare le orecchie alla cagnolina. Da quel momento ha incominciato ad avere delle paure tremende dei rumori.

Poiché qui nel Veneto, dove viviamo noi, arrivano spesso i temporali serali, per lei e per noi sono sorti dei grossi problemi. Luna cerca di nascondersi in qualsiasi ripostiglio (ieri mi è saltata addirittura nel frigorifero quando l'ho aperto per togliere qualcosa.), trema come una foglia e non ci sono ragioni a calmarla finchè non è passato il tutto.

Volevo chiederle gentilmente se avesse qualche indicazione o consiglio da darmi per evitare a Luna tutta questa sofferenza.

Ringrarzio anticipatamente e La saluto cordialmente

Rosmarie

Buongiorno, tale "panico" deve essere gestito con ogni probabilità con farmaci, quindi la diagnosi e la terapia devono essere in seguito ad una accurata visita comportamentale con veterinario specialista. Nel frattempo applichi il collare ai feromoni.
Saluti
Dr Emanuele Minetti - Amb. Monteceneri - Milano
Pagina  1234