**

Il veterinario risponde

Se vuoi consultare l'archivio delle domande e le risposte date dal Dottor Emanuele Minetti, scrivi un argomento e ti appariranno le risposte al riguardo.

Ricerca le risposte per Anno e Mese
Anno 2006 Anno 2007 Anno 2008 Anno 2009 Anno 2010 Anno 2011 Anno 2012 Anno 2013 Anno 2014 Anno 2015 Anno 2016 Anno 2017
Cerca un argomento:

Le risposte di Aprile 2009

Domanda del 1.4.2009

ciao,
ho un dalmata di 13 anni, da circa un anno ha dei grossi problemi al pancreas, praticamente non assimila + nulla di quello che mangia,il veterinario mi ha prescritto delle pastiglie (non ho con me il nome delle stesse) da dargli x 4 mesi. Il cane si è ripreso x un periodo ma ora è tornato uno scheletro...gliele ho ricomprate ed ora è una decina di giorni che le sta riprendendo... volevo sapere,se è un problema risolvibile, vista l'età avanzata, e se più che altro il cane sente dolore.... vorrei sapere insomma qualcosa in più anche sul suo stato emotivo nella reazione a questa malattia... per non parlare delle zampe posteriori che, purtroppo oramai, hanno pochissima "tenuta".
Ringrazio per la possibilità di avere un questo contatto, aspetto fiduciosa, una risposta.
ciao, laura

Buongiorno, se le è stata prescritta una terapia a base di fattori pancreatici enzimatici essa va continuata probabilmente per sempre, e non solo per un periodo di tempo limitato. Da ciò che lei scrive il cane è in insufficienza pancreatica cronica da trattare bene e con costanza assoluta. Il resto dei sintomi possono o meno essere correlati alla malattia iniziale.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti - Milano

Domanda del 5.4.2009

il mio cane ha le coliche e non so cosa fare? come posso fare per alleviargli un po' il dolore. è un pincher ha quasi 5 anni.. pesa 4 chili e mezzo 5. gli ho già dato 1/4 di pastiglia di biscopan. subito lo ha un po' calmato ma ora riapre sempre la bocca facendo i strani lamenti come prima... è caldo veramente nopn so che fare aiutatemi...

Buongiorno, la prima cosa da fare se un essere vivente sta male davvero è portarlo in visita al pronto soccorso o dal veterinario di fiducia.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti - Milano

Domanda del 6.4.2009

buon giorno dottore
mi chiamo stefania vorrei una informazione da lei per la mia piccola cucciola di 3 mesi "stella" di razza jack russel a gamba corta e pelo raso,l'ho acquistata da un privato e subito dopo averla portata a casa e guardandola sia a me che a mio marito e' venuto un dubbio che sia di pura razza (dato che mi manderanno anche il petigree)l' abbiamo portata dal ns.veterinario di fiducia e sia lui che i suoi colleghi hanno qualche dubbio potrei avere da lei dei nominativi dove potermi recare per farla visionare se effettivamente e' di razza oppure no.noi abbitiamo in prov.di milano ma siamo disposti anche a spostarci .lo facciamo solo per un semplice motivo non farsi prendere in giro da gente forse disonesta.grazie buona giornata.

Buongiorno, deve contattare l'ENCI - Ente Nazionale Cinofilia Italiana - a Milano.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti - Milano

Domanda del 6.4.2009

Salve Dottore, le chiedo cortesemente un consiglio:
Ho appena acquistato un cucciolo di shih-tzu di circa tre mesi, da alcuni giorni tenede a mangiare i suoi escrementi, è una cosa passeggera o devo preoccuparmi? Premetto che è la mia prima esperienza con un cucciolo di cane. Grazie.

Buongiorno, il problema è abbastanza frequente. Non deve assolutamente sgridare il cane e/o punirlo quando sporca in luoghi "sbagliati" ma deve solo premiarlo quando sporca in quelli "giusti". Un rinforzo positivo evita che il cane elimini il suo misfatto mangiandolo, cioè facendolo sparire per non essere punito. Nel caso la cosa sia esptremamente grave si rivolga ad un veterinario comportamentista.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti - Milano

Domanda del 8.4.2009

Buongiorno, ho un meticcio labrador di 12 anni, che ha la leismaniosi, la filaria( arrivato da un canile di Roma già ammalato) e soffre di dolori articolari alle zampe posteriori ,che si è perso il 23 marzo per seguire cagnette in calore; è stato un attimo mi sono girata e non l'ho più visto, l'ho chiamato ma niente. Io lo cerco tutti i giorni , ho messo volantini con foto nei dintorni, ho avvisato ASL, comuni limitrofi, vigili, carabinieri ma finora non ho avuto notizie, le chiedo se secondo sua esperienza che possibilità ci sono di ritrovarlo? e avendo questi problemi di salute lei pensa che se la possa cavare? Abito in una zona di vigneti ma l'ultimo avvistamento (l'unico) è stato in una cittadina in pianura mentre camminava sul bordo stradale (è educato a non attraversare se non con noi)
Grazie per la sua cortese risposta, siamo molto preoccupati. Emy

Buongiorno, se il cane ha il microchip e qualcuno lo ha portato in un rifugio, in un canile, c'è ancora la possibilità che lei venga contattato. Per il resto non so come aiutarla, mi spiace davvero.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti - Milano

Domanda del 8.4.2009

Buonasera Dott.Minetti,
ci siamo sentiti alla meta' di gennaio quando le chiesi aiuto per il mio bellissimo gatto Taddeo , al quale diagnosticarono attraverso un'ecografia un tumore all'intestino.
Dopo aver consultato diversi veterinari , ero stata colta dall'improvvisa esile speranza che poteva invece trattarsi di un'infezione.
Abbiamo fatto un ciclo di Flagyl per via endovenosa della durata di 15 gg, durante i quali egli mangiava con appetito e aveva rimesso su peso...Allo scadere della cura abbiamo rifatto l'ecografia e abbiamo scoperto che ora era interessata da metastasi anche la milza...
La sera stessa, come al solito ha mangiato abbondantemente , ma mezz'ora dopo all'improvviso ha rimesso tutto e da quel momento ha smesso di mangiare..
Abbiamo ripreso immediatamente con il Bentelan , 2 mg x sera e con il Ranidil , ma passa dall'appetito discreto all'inappetenza piu' totale (devo fargli siringhe di omogeneizzato..)passa dalla partecipazione alla vita familiare all'isolamento sotto un mobile con lo sguardo fisso nel vuoto e indifferente alla mia voce..e' dimagrito quasi ad essere pelle e ossa...Ho paura..paura di non riuscire ad interpretare i suoi comportamenti e di sottovalutare se soffre... Mi ha detto il vet che il tumore all'intestino non e' doloroso( e' vero?), ma non voglio sbagliare e rimandare la decisione dell'eutanasia perche' non riesco a dirgli addio, o aspettare, perche' finche' mangia ( anche se poco) e va in bagno non e' ancora ora ..
Cosa puo' essere successo cosi all'improvviso? Dopo una vomitata questo tracollo...non mangia x giorni e poi mangia..e' assente e poi reagisce...
e' dimagrito tanto...Come ci si accorge se ha dolore? E' il primo gatto che possiedo e non capisco se sbaglio e dove..mi aiuti a capire cosa e' successo e come riconoscere il momento della decisione finale..
La rigranzio tanto per la sua sempre gentilissima disponibilita'.
Alex

Buongiorno, la decisone va presa quando la vita non è più dignitosa e non solo quando è evidente una sofferenza anche per voi dall'esterno. L'eutanasia deve essere considerata come l'ultimo atto d'amore in questi casi.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti - Milano

Domanda del 8.4.2009

Salve,
la mia domanda è per sapere una cosa che ho notato sul mio bellissimo criceto russo che vive con me da due anni. Da qualche giorno ha l'occhietto destro un pò lucido e intorno c'è un leggero rossore, che cosa può essere? esiste un collirio che potrebbe aiutarlo?
In attesa di una sua risposta le porgo i miei saluti.

Barbara

Buongiorno, è possibile che sia una cosa seria, anche un tumore retroculare, quindi lo faccia vedere da un veterinario esperto di questi animali.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti - Milano

Domanda del 9.4.2009

Buongiorno Dott. Minetti, mi chiamo Stefania e da 1 anno e 1/2 ho allargato la mia famiglia con una bellissima bassottina nana, Buffy.
Dopo il primo calore, seguito da una gravidanza isterica, l'abbiamo sterilizzata.
Nonostante abbia quasi due anni, spesso sporca in casa, principalmente se viene lasciata sola di sera e la notte.
Ultimamente è piuttosto aggressiva verso gli altri cani, anche se devo ammetterlo non è mai stata troppo socievole, ed anche verso persone estranee.
Mi potrebbe dare un consiglio su come devo comportarmi?
La ringrazio molto e le auguro Buona Pasqua

Stefania

Buongiorno, direi che sta mostrando chiari segni che si evidenziano macroscopicamente con disturbi del comportamento di relazione. Vista la razza e l'età non posso fare altro che consigliarle una visita comportamentale con un veterinario specialista esperto.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti - Milano

Domanda del 10.4.2009

Gentilissimo dottore,il mio cane ,uno yorkshire terrier di media taglia,da alcuni giorni presenta sulla parte superiore dell'occhio dx un piccola pallina di pochi mm ,cosa può essere ?ogni mattina li lavo gli occhi con camomilla,la ringrazio cordialmente Maria

Buongiorno, mi da poche informazioni per avere una risposta anche minima. Credo sia quindi bene farlo visitare subito dal suo veterinario per avere una diagnosi precisa.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti - Milano

Domanda del 12.4.2009

Gent.mo Dott. Minetti,
il mio cane, un meticcio di un anno e mezzo, dal mese di novembre presenta una congiuntivite all'occhio dx. Inizialmente e' stata fatta una cura con il triactiv, poi con l'optrex, ora, dopo una cura di 8 giorni con il cortison chemicitina, la situazone sembrava migliorata, ma dopo 4 giorni la congiuntiva e' di nuovo rossa. l'esame batteriologico (fatto a febbraio)e' risultato sterile. Non so piu' cosa fare sinceramente.. Protrebbe essere un problema alimentare? ed eventualmente ci sono dei test per stabilire se e a che cosa il cane è allergico?
Ringraziandola anticipatamente porgo distinti saluti.
Luca

Buongiorno, esistono altri esami, in particolare la citologia oculare che può essere eseguita in maniera tradizionale oppure con la tecnica definita "Imprinting congiuntivale". Fatta questa avrà una migliore indicazione sulle possibili cause alla base del problema onde poter o adeguare la terapia in corso oppure ulteriormente approfondire l'iter diagnostico, magari comprendendo le allergie che bene oggi si possono indagare anche in medicina veterinaria.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti - Milano
Pagina  123