**

Il veterinario risponde

Se vuoi consultare l'archivio delle domande e le risposte date dal Dottor Emanuele Minetti, scrivi un argomento e ti appariranno le risposte al riguardo.

Ricerca le risposte per Anno e Mese
Anno 2006 Anno 2007 Anno 2008 Anno 2009 Anno 2010 Anno 2011 Anno 2012 Anno 2013 Anno 2014 Anno 2015 Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019
Cerca un argomento:

Le risposte di Novembre 2014

Domanda del 27.11.2014

Salve, ho una cagnolina, yorkshire di 13 anni, da 4 giorni ha il respiro affannoso e a volte tossisce, il veterinario ha prescritto delle compresse, mezza al giorno per 14 giorni, ma non sembra stia funzionando. Cos'altro si può fare per alleviare questa sofferenza, 1 mese fa disse che aveva del liquido nei polmoni. Magari ha bisogno di una cura più forte?

Buongiorno, deve fare subito una visita specialistica con un veterinario esperto in cardiologia, radiografie toraciche, ecocardiografia.
Non è questione di terapie forti ma di DIAGNOSI GIUSTA e di TERAPIA PERTINENTE.
Nel suo caso non leggo nè una nè l'altra.
Chieda consulto altrove subito, se non è troppo tardi.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti
Viale Monteceneri, 64 - Milano
www.biessea.com

Domanda del 28.11.2014

SPETT.LE DOTTOR MINETTI,
MI PRESENTO, SONO LA SIGNORA GRASSO.
LE SCRIVO PER CHIEDERLE DEI CHIARIMENTI SULLA PRESENZA DI MYCOPLASMI ENDOCELLULARI RISCONTRATI NEL MIO GATTO, COME ESITO DI UNO STRISCIO EMATICO.
E' CONSIGLIABILE USARE SOLO UN ANTIBIOTICO COME CURA?

Buongiorno, direi che la terapia deve partire dall'antibiotico, se poi le cose non vanno a posto si passerà ad una ulteriore strategia.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti
Viale Monteceneri, 64 - Milano
www.biessea.com

Domanda del 29.11.2014

Buongiorno dott. Minetti, sono Monica. Volevo chiederle un parere, ho un cucciolo di cane di 5 mesi appena compiuti, e sta facendo il cambio dei denti. In questa settimana ha perso i 2 canini inferiori, ma da questa mattina ho notato che ogni volta che apre molto la bocca o sbadiglia quando la richiude gli tremano i denti come quando a noi battono dal freddo; Ho letto sul web che lo fanno quando si sta staccando un molare e fanno tremare i denti per "riposizionare" il dente storto che si sta per staccare. Potrebbe quindi essere causato dalla perdita dei denti molari? La ringrazio per l'attenzione, attendo una sua risposta! Monica

Buongiorno Monica, può essere sicuramente, soprattutto se il cane sta bene come mi pare.
Se avesse ancora dei dubbi credo che il suo veterinario sarà a disposizione per chiarire la questione.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti
Viale Monteceneri, 64 - Milano
www.biessea.com

Domanda del 30.11.2014

Buongiorno, mi chiamo Maria ho una specie di carlino non proprio puro femmina di c.a. 11 anni, ha un po di dolori nelle zampe posteriori il veterinario ha prescritto una cura di Metacam per 7 giorni, oggi al quarto giorno mi accorgo di non avere più medicinale e ho visto il grosso errore che ho fatto nella tacca della siringa ho prelevato dosi non per 5 kg di cane ma per 50 kg ho chiamato stamattina una clinica vet. per sapere se fosse il caso di fare una lavanda gastrica ma mi hanno detto che ormai è stata metabolizzata , di lasciarla tranquilla e di andare con il cane solo in caso di vomito e diarrea, avete altri consigli ?

Buongiorno, purtroppo queste domande sono da centro antivelelni e da urgenza perchè io non posso rispondere ogni giorno, o più volte al giorno.
Quindi per prima cosa mi auguro che il cane stia bene.
Per seconda cosa è vero che il farmaco è stato metabolizzato tutto, però poichè le sequele possono comparire anche a distanza di tempo, penso sia bene instaurare una terapia antiulcera preventivamente e monitorare i parametri del sangue oggi stesso, per vedere se compaiano segni di tossicità d'organo (fegato e reni, in particolare).
Credo che il suo veterinario curante possa aiutarla in questo senso da subito, altrimenti si rivolga ad una clinica-ospedale veterinario di referenza.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti
Viale Monteceneri, 64 - Milano
www.biessea.com
Pagina  12345