**

Il veterinario risponde

Se vuoi consultare l'archivio delle domande e le risposte date dal Dottor Emanuele Minetti, scrivi un argomento e ti appariranno le risposte al riguardo.

Ricerca le risposte per Anno e Mese
Anno 2006 Anno 2007 Anno 2008 Anno 2009 Anno 2010 Anno 2011 Anno 2012 Anno 2013 Anno 2014 Anno 2015 Anno 2016 Anno 2017
Cerca un argomento:

Le risposte di Settembre 2015

Domanda del 2.9.2015

Buongiorno dottore. Qualche giorno fa dovevo prendere un cucciolo di Akita amricano di 62 giorno (ad oggi), correttamente l allevatore mi ha detto che al cucciolo risultava sceso nello scroto un solo testicolo, e quindi non me lo ha più consegnato, dicendomi che dobbiamo aspettare che la situazione si normalizzi. Ieri (1/9) anche il testicolo sceso non era palpabile. Lei cosa ne pensa. Premetto anche che tutti i 3 maschi della cucciolata hanno lo stesso problema, cioè assenza dei testicoli nello scroto è che tutti i cuccioli hanno aperto gli occhi a 20 gg. Può essere solo un ritardo?
Vito

Buongiorno, difficile capire, senza metterci mano direttamente, e tanto meno prevedere come le cose andranno a finire nella realtà.
A mio parere l'intervento di un bravo veterinario che se ne occupi subito è la prima mossa da fare indipendentemente dall'allevatore.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti
Viale Monteceneri 64 Milano
www.biessea.com

Domanda del 2.9.2015

Buongiorno a tutti,
scrivo per conto di un'amica che è molto preoccupata per il suo cane, Dea, un Amstaff di quasi 9 mesi sempre molto giocherellona vivace ed irruenta, venerdi sera ha iniziato a diventare apatica, poca voglia di muoversi e mangiare, sabato si scopre che ha la febbre alta... tra i 39,5 e 40,5 e il veterinario prescrive un antipiretico... ma la situazione non migliora per niente anzi... domenica notte oltre a febbre inizia a vomitare parecchie volte... domenica corre in una clinica veterinaria 24H e prescrivono un altro antipiretico diverso dal precedente consigliando di andare il giorno seguente dal suo veterinario per fare degli esami del sangue... cosi lunedi esami del sangue che mostrano dei valori sballati del fegato (ALKP 249 e RETIC 9,6)... la veterianaria ha prescritto doxiciclina per 20 giorni, perche sospetta dei parassiti al fegato, ma Dea non migliora continua a essere apatica e il cibo consigliato per i problemi al fegato le provoca diarrea.... Siamo molto preoccupate Dea è anche la migliore amica del mio Argo, pastore tedesco di 7 mesi... a qualcuno è capitata una cosa simile o può darci un consiglio?

Buongiorno, senza una diagnosi non si può dire nulla e tanto meno consigliare un iter terapeutico.
Dovete portare il cane a fare analisi più accurate ed eventuali indagini strumentali altrimenti il cerchio non si chiude.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti
Viale Monteceneri 64 Milano
www.biessea.com

Domanda del 3.9.2015

Buongiorno. Sono la proprietaria di una cucciola di bouledogue francese di sei mesi. Premetto che sono due mesi che è con me e che ha da sempre il problema del rigurgito se non mangia abbastanza mollo e di piccole dimensioni. Quindi all'inizio solo riso soffiato e umido..Anche perchè è famelica e ingurgita velocemente senza masticare..Ora è molto migliorata e le ho inserito anche le crocchette, sempre un po bagnate..Ha fatto tutti gli accertamenti allo stomaco ,lastre,ecografie,e il cane è risultato sano. E' vivacissima, ha appetito, corre e salta come una gazzella. Ma purtroppo spesso e volentieri quando si riposa sdraiata sul fianco caccia urla improvvise come la stessero squarciando. Non sono grida continue, ma lamenti molto acuti che fa per qualche secondo e per due tre volte quasi di seguito. I momenti piu frequenti sono la notte e la mattina molto presto, e a volte anche il pomeriggio . Lo fa solo quando si riposa e sta sdraiata sul fianco per un bel pò di tempo. Ha manifestato questa cosa da subito che è arriavta a casa, quindi l'ho detto prontamente all'allevatore e lui mi ha risposto che probabilmente sogna. Ma il problema è che lo fa anche da sveglia,così all'improvviso che ti fa prendere certi colpi!..comunque ho aspettato a portarla dal veterinario perchè non so come spiegare bene l'accaduto e vorrei, se ci riesco, provare a filmare il momento,ma non è facile. Potete farvi già un'idea da quello che vi ho detto?..io da ignorante ho sospettato fitte allo stomaco,visto il suo problemuccio di rigurgito,ma poi ho pensato anche a dolori alle articolazioni,magari quando si rilassa...non so che pensare..non sono allarmata perchè il cane corre,non zoppica, non si lamenta se le tocco gli arti..è d'appetito,feci normali..però non vorrei neanche sottovalutare la cosa..vi ringrazio se vorrete rispondermi anche per un consiglio.. Cordiali saluti
Silvia Bielli

Buongiorno, fosse il mio cane personale, pur essendo veterinario, lo porterei a fare un controllo da un collega specialista in neurologia come primo passo.
Anche il rigurgito è da valutare con più attenzione a mio parere poichè la razza, come forse sa, ha problemi in relazione alla "sindrome brachicefalica" nelle sue varie forme cliniche.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti
Viale Monteceneri 64 Milano
www.biessea.com

Domanda del 6.9.2015

Buona sera,l'altro giorno la mia cagnolina Sofy,Pinscher di appena un anno ha iniziato a vomitare, dopo due o 3 volte nel vomito vi era un po' di sangue... Ieri mattina sono stata dal veterinario ed dopo averle fatto le analisi dove risultavano perfetto le hanno fatto una radiografia dove c'era solo del gas provocato dal vomito. Nonostante tutto mi ha prescritto di farle due flebo iniettandole sia lo Zofran che la ranitidina mattina e sera... Ora la mia domanda è: perché la mia cagnolina non vuole ne mangiare e bere? E perché sta sempre buttata sul letto senza voglia di giocare e muoversi??? PS Le flebo vengono fatte sotto cute; grazie mille :(

Buongiorno, non ho assolutamente una risposta da darle che sia sensata ed utile. Deve avere una diagnosi "dal vivo" su cosa stia succedendo realmente e come si possa risolvere.
La porti in una clinica/ospedale veterinario se non ha avuto sicurezze e risposte sino ad oggi.
Cari saluti
Dr Emnanuele Minetti
Viale Monteceneri 64 - Milano
www.biessea.com

Domanda del 7.9.2015

Buongiorno volevo se possibile un'informazione , il mio Golden dopo un periodo di dissenteria mi viene consigliato di dargli le ciocche Forza 10 Intestinal ( lui prima mangiava Forza 10 al pesce ) risolvendo immediatamente il problema , dopo un mese abbiamo cominciato gradatamente a tornare ad un cibo "Normale" Con le Regal Salmon consigliate in moltissimi forum come ottimo alimento , ma Dark ha ricominciato con le feci molli , ma mi chiedo non posso dare in maniera continuativa le Forza 10 intestinal visto che il suo problemino scompare?.... Grazie mille!

Buongiorno, questione più empirica che scientifica visto che questi alimenti sono tutti di buona qualità. Quindi la risposta è una sola: il cane deve mangiare ciò che meglio digerisce ed utilizza e NON deve assolutamente mangiare ciò che gli procura disturbi di qualunque tipo.
Ciò che va bene per tanti non è detto vada bene per tutti, la medicina è una questione soggettiva, così l'alimentazione migliore che deve essere sempre personalizzata se si incontrano problemi.
Saluti
Dr Emanuele minetti
Viale Monteceneri 64 - Milano
www.biessea.com

Domanda del 7.9.2015

Buonasera, mi hanno regalato un inseparabile di circa 30 gg, tende a chiudere spesso l'occhio dx, ho notato che ha un puntino bianco in mezzo la pupilla, esternamente l'occhio è in perfette condizioni e quando lo apre a me sembra che risponde agli stimoli. Mi devo preoccupare?cosa può essere? Grazie

Buongiorno, deve portarlo a fare visitare da un medico veterinario esperto in ornitologia.
Saluti

Emanuele Minetti
www.biessea.com

Domanda del 7.9.2015

La ringrazio molto........ma la domanda era più che altro sapere se posso continuare con le Forza 10 Intestinal che a detta del mio veterinario erano da usare per un periodo limitato ma io volevo continuare visto che sporcava benissimo e stava molto bene! ...... le Forza 10 Intestinal non credo siano "medicali" quindi si potranno usare continuative vero dottore?

Lo usi pure come le ho detto anche nella mail precedente.
saluti

Domanda del 8.9.2015

Salve sono UGO, alla mia gattina di un anno e mezzo il veterinario gli ha diagnosticato una gengivite. Ha un filo rosso sulle gengive. Mi ha detto che non si sa' la causa e che non esiste una cura. Al momento mi ha dato un gel da applicare localmente x contrastare la placca. Più in là mi ha detto che potrebbe essere necessario togliere tutti i denti. La prego mi aiuti è vero tutto ciò? Può mischiarla all'altra gatta che ho? Molte grazie.

Buongiorno, bisogna eseguire alcune semplici analisi del sangue per escludere che la gatta abbia una malattia infettiva (almeno per FeLV e FIV e casomai una elettroforesi delle proteine seriche).
Se tutto va bene magari provate a dare un tipo di alimento ipoallergenico.
Cari saluti
Emanuele Minetti DVM SSPV
Viale Monteceneri 64 Milano
www.biessea.com

Domanda del 8.9.2015

buon giorno ho una cucciola di chiuhaha incrocio pincher color marrone rossastro ho notato da un po di tempo che la cucciola ha cambiato colore della pelle prima era rosa adesso e diventata scura purrito nn ne ha si gratta normalmente ma e normale che la pelle e scura?la cagnolina sta bene nn ha rotture ne arrossamenti aspetto una risposta urgente grazie cordiali saluti.

Buongiorno, la pigmentazione che si modifica della cute non è sempre evenienza patologica, anzi spesso quando i cani maturano essa aumenta. Deve farla vedere comunque al suo veterinario di fiducia per sicurezza, da lontano non è possibile dire di più.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti DVM SSPV
Viale Monteceneri 64 Milano
www.biessea.com

Domanda del 8.9.2015

Buona sera Dottore,
volevo farle una domanda prima di prendere un cucciolo per mia figlia:
Un coniglio nano è in grado di vivere in esterno, avendo un adeguato riparo, anche nei rigidi inverni del Piemonte dove abito?
Ringrazio anticipatamente. Arrivderci

Massimiliano

Buongiorno, se adeguatamente preparata una conigliera riscaldabile certamente si.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti DVM SSPV
Viale Monteceneri 64 Milano
www.biessea.com
Pagina  123