**

Il veterinario risponde

Se vuoi consultare l'archivio delle domande e le risposte date dal Dottor Emanuele Minetti, scrivi un argomento e ti appariranno le risposte al riguardo.

Ricerca le risposte per Anno e Mese
Anno 2006 Anno 2007 Anno 2008 Anno 2009 Anno 2010 Anno 2011 Anno 2012 Anno 2013 Anno 2014 Anno 2015 Anno 2016 Anno 2017
Cerca un argomento:

Le risposte di Maggio 2016

Domanda del 2.5.2016

Buon giorno ho un gatto di 11 anni malato di insuff.renale ma con flebo e pastiglietta sta bene l'unica cosa è che di notte vocalizza ,ho letto che potrebbe essere la malattia cè qualche rimedio ??non vorrei non dormire mai
Grazie anna

Buongiorno, sinceramente con ciò che scrive non so cosa risponderle.
Deve però escludere malattie della tiroide, malattie neurologiche, problemi comportamentali primari e secondari.
Saluti
Dr Emanuele Minetti DVM SSPV
www.biessea.com

Domanda del 2.5.2016

Caro Dottore ,
scusate il disturbo ,Le scrivo nella speranza possiate darmi qualche consiglio ,sicuramente preziosissimo ,per aiutare la mia cagnolina . Ho un West highland di 10 anni e mezzo che purtroppo da una settimana ha cominciato ad avere seri problemi (stanchezza ,apatia ecc ) ragion per cui abbiamo scoperto che soffre di crisi ipoglicemiche. I veterinari che la curano le hanno fatto l'ecografia dalla quale sono risultate le ghiandole surrenali ingrossate ed il dosaggio sierico di insulina dal quale è risultato purtroppo un probabile insulinoma . Abbiamo contattato diversi veterinari della zona ma nessuno ha avuto esperienze dirette con questo tipo di problemi e mi chiedevo se aveste avuto esperienza con questa patologia . Potreste consigliarmi qualche esame ematochimico o di altro genere a fini diagnostici (anche per approfondire il problema delle ghiandole surrenali )? L'ipotesi corrente è che abbia sia l'insulinoma che la sindrome di Cushing ma ciò renderebbe ancora più problematica la sua situazione e ci chiedevamo se in base alla vostra esperienza vi fossero altre ipotesi da prendere in considerazione.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Distinti Saluti
Chiara Maria

Buongiorno, non credo ci sia molto di più da dire/fare senza che io possa accedere alla cartella/scheda clinica completa del cane.
casomai verificate con una risonanza magnetica la situazione addominale.
Saluti
Dr Emanuele Minetti DVM SSPV
www.biessea.com

Domanda del 3.5.2016

Salve, io vorrei un consiglio.. la mia cagnolina ad agosto compirà 14 anni. Le è stata diagnosticata una massa tumorale all'interno dell'utero con assenza di pus e mi hanno detto che potrebbero asportargliela ma che l'operazione, avendo un a certa età, malgrado i risultati delle analisi del sangue siano buone, potrebbe essere letale, per cui alla fine ho scelto di non operarla.
Solo che da qualche giorno a questa parte, la guardo e mi sento in colpa perchè so che potrei provare a toglierle qualcosa che col tempo le farà sempre più male e vorrei vivesse gli ultimi suoi anni serena, senza soffrire.
Lei che mi consiglia di fare? Provo ad operarla o lascio che le cose vadano come devono andare?
Grazie mille,
Susanna

Buongiorno, credo che l'opzione di un parere di un bravo oncologo veterinario prima della chirurgia sia la strada più corretta e logica.
Saluti
Dr Emanuele Minetti DVM SSPV
www.biessea.com

Domanda del 4.5.2016


Buon giorno, vorrei un consiglio sull'alimentazione del mio labrador maschio di 2 anni e 4 mesi, castrato. Intanto espongo la sua giornata:
1)   uscita breve dalle 8.00 alle 8.30
2)   uscita breve dalle 13.00 alle 13.30
3)   uscita lunga dalle 16.00 alle 18.00 in cui facciamo circa una camminata di circa 6/7 km e poi socializzazione con altri cani
4)   ultima uscita serale dalle 20.00 alle 20.30
Il sabato e la domenica le attività della mattina sono prolungate

Le mie domande sono:

-   l'attività fisica del mio cane è adeguata o carente
-   l'alimentazione è basata su cibo secco, crocchette della marca Acana con un tasso proteico circa del 31-35%, però alcune mie amiche mi hanno detto che tropo proteico fa male, quindi secondo lei dovrei ridurre l'apporto proteico. Le marche che ho come riferimento sono appunto Acana , Orijen e Purizon ritenute di qualità super premium, quindi ritengo che non usino alimenti di bassa qualità


grazie
CInzia

Buongiorno, non conoscendo clinicamente nulla del suo cane nè dove vive non posso dire se ciò che fa è il meglio o no. Chieda al veterinario che la segue normalmente e lo conosce.
Saluti
Dr Emanuele Minetti DVM SSPV
www.biessea.com

Domanda del 7.5.2016

ho una bassottina di a pelo duro di 5 anni, ha un'ernia ombelicare ingrossata quindi da operare. il marzo aveva problemi nel salire le scale e portata dal veternario ad oggi è nel trasportino x una sospetta ernia alla schiena (termine esatto non ricordo, tipico dei bassotti), Fatti gli esami preliminari intervento ernia ombelicale il cardiologo mi conferma anche n soffio mitrale da tenere sorvegliato e se non da problemi da rivedere fra un anno. Ora può subire l'intervento, ma mi consiglia di non avere gravidanze ed è meglio sterilizzarla già che operiamo, come mi consiglia il mio veterinario. L'allevatrice che me l'ha data dice non dovrebbero esserci problemi a settembre x un parto. Non so cosa fare. un suo consiglio!

Buongiorno, credo che solo il veterinario serio curante che la conosce possa darle un parere medico e non certo l'allevatore.
Saluti
Dr Emanuele Minetti DVM SSPV
www.biessea.com

Domanda del 9.5.2016

Buongiorno,
il mio cane Dago non ama le punture...invece accetta tutto ciò che può essere somministrato per bocca..nel suo linguaggio "mangiato"; non esistono alternative ai vaccini iniettabili (ceppi,lepto,ecc)?
Grazie
Marinella

Buongiorno, non esistono alternative, mi spiace.
Saluti
Dr Emanuele Minetti DVM SSPV
www.biessea.com

Domanda del 10.5.2016

buongiorno, vorrei chiederle dei consigli per il mio cocker di 5 anni laika, innanzi tutto per il problema peso...17,9 kg...e non è molto alta...mangia poco a volte una sola volta al giorno e non finisce nemmeno il suo pasto, circa 80 gr... a volte le do del pesce oppure carne macinata, oppure crocchette...come mi è stato consigliato dal veterinario della zona, ma in 6 mesi nemmeno un grammo ha perso. fa movimento perchè ha spazio in giardino durante il giorno e poi la portiamo spesso a fare giri per i boschi e sentieri di montagna. a questo punto non so che fare,cosa mi consiglia? e poi quest anno mi ritrovo anche ad avere il problema zecche che nonostante il frontline combo sto trovando in continuazione...da grosse a piccole, e che per fortuna le tengo ben controllate e spazzolate...c è qualche altra soluzione? spero di essermi spiegata e comunque la ringrazio anticipatamente per la sua risposta e consigli,le auguro una buona giornata cordiali saluti Raffy

Buongiorno, se non dimagrisce può provare a verificare se non sia ipotiroidea. Per il discorso parassiti può aggiungere un altro antiparassitario (magari un collare) ma deve consultarsi col suo veterinario.
Saluti
Dr Emanuele Minetti DVM SSPV
www.biessea.com

Domanda del 11.5.2016

Salve,
ho una meticcia(labrador e dalmata) di 5 anni.
Da un pò di tempo la vedo spesso agitata, all' improvviso non la trovo e cercandola scopro che se ne va fuori al terrazzo dove si accuccia, sembra avere timori improvvisi e a volte mi segue per casa ossessivamente....non ultimo, lei che è sempre stata difficile con l' alimentazione, rifiuta di mangiare anche bocconi che prima accettava e gradiva.
Pensa che sia qualche problema di salute? Quando la porto in giardino si comporta normalmente, gioca se è con l' altra cagnetta, trovatella anche essa che è con noi da circa un anno e mezzo, odora il territorio e lo marca. Grazie. Cordialmente Eugenia Calvi

Buongiorno, sinceramente il comportamento può avere parecchie cause sottostanti che vanno adeguatamente indagate con una visita specialistica. Senza di essa solo ipotesi e nessuna diagnosi nè rimedio/terapia davvero efficace.
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti DVM SSPV
www.biessea.com

Domanda del 12.5.2016

Salve Dott, è la prima volta che mi rivolgo ad un vet, virtuale!!!volevo farle alcune domande , sulla mia femmina di dobermann, di anni 7e mezzo, mi sono accorta di un nocciolino, piccolo movibile, in fondo nel mezzo alle ultime 2 mammelle, la canina è sterilizzata da 1 anno e mezzo, dopo l' ultimo parto!! il mio vet, lo chiama fibroma, e secondo lui non devo preoccuparmi, però avevo piacere, anche di un'altra consiglio!!cosa mi può dire a riguardo? la ringrazio, i miei cordiali saluti Tamara

Buongiorno, non sono un veterinario virtuale ma assolutamente reale. Non fornisco nè diagnosi nè cure ma solo consigli con 35 anni di esperienza e buon senso.
La diagnosi del nodulo mammario deve essere posta tramite esami specifici, come un agoaspirato oppure una biopsia istologica.
Il resto è anedottica, e se fosse un tumore sarebbe un bel guaio, no?
Cari saluti
Dr Emanuele Minetti DVM SSPV
www.biessea.com

Domanda del 13.5.2016

Buongiorno vorrei un consiglio,possediamo un cane corso e dovrei mettere un antiparassitario.poiche' il cane vive con noi spesso anche in casa e sono in gravidanza conviene applicare un collare antiparassitario oppure le pipette ogni 20giorni circa.posso accarezzare e giocare col cane lavandomi successivamente le mani?grazie
Giovanni

Buongiorno, direi che la scelta ottimale sono o i prodotti in compresse orali oppure in spot-on.
Parli con il suo veterinario per decidere cosa sia meglio sulla base anche dei rischi da affrontare perchè non tutti i prodotti coprono gli stessi parassiti e prevengono gli stessi rischi.
Cari saluti
Emanuele Minetti DVM SSPV
www.biessea.com
Pagina  123